30-11-2023
MONTAGNA IN SCENA
Winter Edition 2023 - GIOVEDì 30 novembre ore 20:00
Il Festival di Cinema di Montagna
PROGRAMMA
durata totale 161 minuti
NUPTSE - Regia: Hugo Clouzeau - Durata: 66 minutes - Versione originale francese con sottotitoli in italiano
Limpeccabile impegno di 4 alpinisti nel raggiungere la cima del Nuptse, gigante dellHimalaya di 7861m. Per tre anni la banda dei baffi tenta di aprire una via sulla parete sud di questa montagna. Lascensione estrema in stile alpino metterà alla prova la volontà e i limiti di ognuno di loro, in una spedizione narrata attraverso immagini incredibili che nel cuore della parete.
VAL SEDNA - Regia: Ramona Waldner - Durata: 45 minuti - Versione originale inglese con sottotitoli in italiano
Andare in Groenlandia in vela per aprire una via su un versante di più di 1000 metri, è lobiettivo della scalatrice Caro North e della skipper Marta Guemes. Un equipaggio di 8 donne, skipper e arrampicatrici, parte da La Rochelle per la Groenlandia. Ma se aprire una via dallaltra parte del mondo nasconde moltissime incognite, nemmeno la traversata per arrivarci è priva di ostacoli!
THE SILENT ESCAPE - Regia: Oswald Rodrigo Pereira- Durata: 29 minuti - Versione originale polacca con sottotitoli in italiano
Lo sciatore polacco Bartek Ziemski ha il progetto scendere con gli sci da due mitici 8000: l′Annapurna e il Dhaulagiri. Vuole affrontare queste discese una dopo laltra, senza ossigeno, senza portatori, e tornando ai campi base senza scalzare gli sci! Un film glaciale e affascinante, sul superamento di se stessi e sulla solidarietà, che a queste altitudini può salvare la vita!
RISE - Regia: Fred Rousseau e Maxime Moulin - Durata: 21 minutes - Versione originale francese con sottotitoli in italiano
Lumiltà è necessaria per scoprire lalta montagna: lo spiega con franchezza la sciatrice Juliette Willmann. Dopo anni passati nelle piste di gara, latleta cerca di acquisire nuove abilità per poter sfidare le mitiche discese della valle di Chamonix, dal versante nord dei Miages al corridoio Couturier, passando per la Verte. Un dolce intreccio di saggezza e magnifiche curve!

TRAILER