24-12-2023
IL BUONO, IL LUTTO E IL CATTIVO
Cineforum sul fine vita. 4 appuntamenti quindicinali al mercoledì. Dall′ 8.11 al 20.12 - ore 20:45 - biglietto intero: 6 euro; ridotto: 5 euro
Rassegna proposta da Ester Boccasso, da un′idea di Alessandra Rossi. 4 film seguiti da un momento di riflessione comune
Per favorire l′attività di Death Education, per diminuire l′angoscia della morte ed aprire l′individuo ad un′apertura affettiva su temi che riguardano la separazione ed il distacco. Insegnare alle persone a gestire la sofferenza della perdita senza nasconderla o negarla. al tabù della morte si vuole contrapporre una "rivoluzione culturale" su tali temi. Il cinema diventa tramite per arricchire le nostre riflessioni. La narrazione cinematografica è un′opportunità per creare ponti, catturare l′attenzione ed informare: una grande risorsa di crescita . Il metodo del cineforum stimola un confronto fra i presenti, sensibilizza il senso critico e l′apertura alla riflessione al dialogo durante il dibattito. Attraverso un ciclo di film, quindi, si vuole fornire degli strumenti per nuove forme di consapevolezza e nuove processi di crescita.

PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

Mercoledì 8 novembre = STILL LIFE (2013) di Uberto Pasolini
con la presenza di Ester Boccasso - Ospiti: Ines Testoni (direttrice del master EndLife in Death Studies & The End of Life e del corso di perfezionamento in Creative Art Therapies.-Università di Padova) e Amedeo Boros (antropologo culturale dellUniversità di Padova)

Mercoledì 22 novembre = DEPARTURES (2008) di Yjir Takita
con la presenza di Ester Boccasso - Ospiti: Laura Liberale (scrittrice, tanatologa) e Amedeo Boros (antropologo culturale dellUniversità di Padova)

Mercoledì 6 dicembre: CARESEEKERS. IN CERCA DI CURA (2023) di Teresa Sala, Tiziana Vaccaro - con la presenza di Ester Boccasso - Ospiti: Teresa Sala e Tiziana Vaccaro (registe ed autrici del film) e Ciro de Vincenzo (psicologo PhD)

Mercoledì 20 dicembre: NOWHERE SPECIAL (2020) di Uberto Pasolini - con la presenza di Ester Boccasso - ospite Riccardo Bononi (antropologo)