08-05-2024
IL RITORNO DI MACISTE
Mercoledì 8 maggio ore 21:00 - Biglietto intero 6 euro; ridotto: 5 euro
ACQUISTA ONLINE
Con introduzione e commento del prof. DENIS LOTTI dell′Università di Verona
Regia MAURIZIO SCIARRA; soggetto MAURIZIO SCIARRA; sceneggiatura MAURIZIO SCIARRA in collaborazione con STEVE DELLA CASA; cinematografia MAURA MORALES BERGMANN, montaggio LUIGI MEARELLI, musica EMANUELE FRUSI; suono ALESSIO FORNASIERO. scenografia ANDREA MORINI, costumi ACCADEMIA COSTUME & MODA; con la supervisione di ANDREA VIOTTI; trucco KETI MATTA. Una produzione LA SARRAZ PICTURES, prodotto da ALESSANDRO BORRELLI
Maciste, ai giorni nostri, al termine di una proiezione del film Cabiria di Pastrone organizzata dal critico e storico del cinema Steve Della Casa, si materializza uscendo dallo schermo!. Dopo liniziale smarrimento e confusione, i due iniziano un viaggio attraverso luoghi e ricordi del passato di Maciste, ricostruendo, con laiuto di autorevoli esperti, un percorso che porterà Maciste a scoprire la sua altra identità, ovvero quella del camallo genovese Bartolomeo Pagano il quale vide la sua vita trasformata in seguito al casuale e fortuito incontro col regista Giovanni Pastrone.
La storia di Bartolomeo Pagano è intreccio di diversi racconti. Storia del primo cinema muto italiano, quello che con Pastrone inventa nuove tecniche (il carrello, per esempio) e nuovi linguaggi, è storia dei primi film sui film, come dimostrano le pellicole della Itala Film che uniscono con leggerezza la messa in scena della macchina cinema al racconto vero e proprio, intrecciando i due piani con ironia e modernità. Ma è storia di unItalia che scopre la nascita della grande industria e che permette laffermarsi della prima dittatura di massa, la quale ricerca eroi e sentimenti che la rappresentino. È storia di un uomo qualunque, che viene strappato al pesante lavoro del porto e diviene simbolo della forza a servizio della giustizia sociale. Per raccontare tutto ciò, si è scelto di ibridare il linguaggio proprio del documentario con quello della finzione. Richiamare sulla scena Maciste, farlo venir fuori dal film Cabiria, per fargli capire chi sia e dove si trovi attraverso un cicerone, collocherà la sua vita nelloggi, in un mondo che di lui non sa più niente. Passato e presente sono intrecciati grazie alle immagini dei film della serie di Maciste, veri capolavori da riscoprire, e le immagini prese dagli archivi. Riscopriamo il cinema muto, oggi, per raccontare, grazie a scene di film muti girati con lo stesso linguaggio degli anni di Pastrone, scene della vita di Pagano. La sua storia, quella di un camallo di Genova che dalloggi al domani viene proiettato su di una platea internazionale, diventando il primo supereroe italiano, diventa occasione per riflettere sul cinema delle origini, sul suo linguaggio, per riportare alla luce quel periodo in cui il cinema italiano è stato leader nel mondo, grazie allinnovazione e alla sperimentazione. Ci farà capire come fu proprio la riproposizione dello stesso schema narrativo, dello stesso genere che portò quello stesso cinema ad esaurirsi. Che possa essere una lezione per loggi? (Maurizio Sciarra)