27-09-2024
RIVERBERO
Mercoledì 23 ottobre ore 21:00 - Biglietto intero: 6 euro - ridotto: 5 euro - Presente il regista


ACQUISTA ONLINE



Regia: Enrico Iannaccone. Sceneggiatura: Enrico Iannaccone. Interpreti: Renato De Simone, Anna Carla Broegg, Italia 2023. Genere: Drammatico / Sperimentale. Durata: 61 min.Questo film è una produzione collettiva
Un giovane di Napoli soffre di una cecità galoppante e per questo porta un vistoso paio di occhiali che gli conferisce un aspetto stralunato. Taciturno e nevrotico, ha deciso di farla finita con la vita portando con sé anche il padre malato di cuore, e per fare questo si procura una pistola sul mercato nero. I suoi propositi di sangue vengono però rimandati quando salva da unaggressione in strada una giovane donna, mettendo in fuga il suo assalitore.
Girato in nove giorni con un iPhone 14 Pro e con una troupe ridotta allosso, Riverbero prova ad incarnare il senso più profondo del sostantivo esperimento. Il tentativo di declinare in immagini la narrazione dellindicibile, di ciò che sintassi mai potrebbe avere, attiene allo specifico filmico ed alle sue possibilità molto più che a qualsiasi altro medium. Il fuoricampo fa da protagonista in quanto è tutto ciò che appartiene allo spettatore stimolato dalle immagini proposte, permettendogli così di tessere i fili di una trama presente, precisa eppur nascosta sulla base dei propri riverberi interiori, siano essi di natura esperienziale, mnemonica o spirituale.