04-10-2024
AMOR
Mercoledì 02 OTTOBRE - Rassegna Il buono, il lutto, il cattivo - ore 20:45 - Ingresso libero
Di Virginia, Eleuteri Serpier. Con Laura Riccioli, Odetta Tunyla. Genere Documentario, - Italia, Lituania, 2023
"Chiudete gli occhi e pensate a Roma. Cosa vedete? Un monumento? Una strada? Una piazza? Ci sono le persone? Io quando penso a Roma vedo mia madre". Sono tra le prime parole della voce fuori campo che accompagna lo spettatore attraverso ′Amor′. A parlare in prima persona è la regista, Virginia Eleuteri Serpieri, classe 1974, romana, diplomata in tecnica del suono al Centro Sperimentale di Cinematografia. Era una sera di luglio del 1998 quando sua madre Teresa uscì di casa per l′ultima volta. Il suo corpo venne poco dopo ritrovato nel Tevere. Venticinque anni dopo, la regista torna ai motivi di quell′atto e al loro rapporto.
Per la rassegna "Il buono, il lutto, il cattivo" (vedi il post dedicato alla rassegna)

Ospiti della serata
INES TESTONI: Direttrice del Master Endlife in Death Studies & The End of Life, Università di Padova (collegamento online)
DAMIANO FINA: Danzatore butoh e scrittore. Indaga il senso originario delleternità attraverso la filosofia e la danza but.Si è esibito a Parigi, Berlino, Londra, Vienna, New York, in Giappone e in vari festival italiani. Conduce regolarmente workshop di danza a Padova con il metodo FYA. Tra le sue pubblicazioni: Lettere a mia mamma: elaborare il lutto con la danza e la filosofia (2024), Danza e Alchimia (2020) e La danza di Eros e Thanatos per una pedagogia queer (2018). I suoi podcast su Spotify: WADING, Lettere a mia mammae Il podcast della morte. Sito web: www.damianofina.it ELISA BARATI: ha 66 anni ed è insegnante di yoga e meditazione da più di 30 anni. A causa di un incidente stradale mortale all′età di 17 anni, si interessa e studia l′esperienza della morte e delle NDE portando la sua testimonianza in libri e conferenze. É coordinatrice e ispiratrice di un gruppo di volontari per l′accompagnamento dei morenti e per l′elaborazione del lutto. Vive a Padova.